Agriturismo Italia

A partire dal 2013 l’Italia ha dato vita ad un marchio di settore “Agriturismo Italia”, accompagnato da un nuovo sistema di classificazione. Il marchio, che contraddistingue le aziende regolarmente operanti in base alle leggi e alle normative, è rappresentato da un Girasole che racchiude idealmente una fattoria o una masseria. La classificazione delle aziende agrituristiche, così come già avviene per gli alberghi, ha lo scopo di dare al pubblico una idea complessiva di massima del livello di comfort (comodità dell’accoglienza), della varietà di servizi (animazione dell’accoglienza) e della qualità del contesto ambientale (natura, paesaggio, tranquillità) che ciascuna azienda è in grado di offrire.

Per costruire questo sistema il Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con tutte le amministrazioni regionali e le associazioni nazionali dell’agriturismo, tra le quali Agriturist, ha promosso una grande ricerca nazionale ed internazionale, per fare il punto sulle esigenze del turista italiano e straniero verso l’offerta agrituristica, evidenziare quali requisiti fossero più indicati per rappresentarne il gradimento, e quale importanza ciascun requisito potesse assumere in questa scala di valore.

I risultati della ricerca sono stati tradotti in un semplice sistema di punteggio, attraverso il quale ogni azienda viene inserita in una delle classi. I requisiti ed i punteggi relativi sono proposti per tutto il territorio nazionale, anche se le amministrazioni regionali possono adattare i requisiti nazionali alla realtà agrituristica locale in considerazione di caratteristiche delle strutture agricole produttive, delle strutture di ospitalità, delle dimensioni delle imprese e dei sistemi produttivi, delle caratteristiche del paesaggio, o per mettere in evidenza usi e tradizioni locali. Il sistema nazionale offre quindi una garanzia complessiva che però racchiude le molte specificità regionali.

Ogni azienda sarà, a partire dal 2016, caratterizzata da una classe, da 1 a 5, rappresentata da una apposita simbologia. Questo sistema vuole rappresentare armonicamente lo spirito e la “personalità’” dell’agriturismo italiano nelle sue varie forme, valorizzare la caratterizzazione agricola del contesto di accoglienza, che rappresenta una delle “attese” più significative di chi sceglie l’agriturismo per le proprie vacanze, considerando anche aspetti relativi al contesto paesaggistico-ambientale in cui si svolgono le attività agrituristiche.

L'agriturismo Masseria Pilano, nel luglio 2015, è stato selezionato, tra le 20mila aziende italiane del settore, insieme ad altre quattro aziende agrituristiche italiane per rappresentare al meglio proprio lo spirito dell’agriturismo Italiano. Il Ministero delle Politiche Agricole, inoltre, ha organizzato il 4 ottobre 2015 un evento sull’agriturismo per illustrare alla platea mondiale presente ad EXPO 2015 a Milano la straordinaria e variegata offerta agrituristica nazionale. L’incontro è stata l’occasione per comunicare e divulgare i valori autentici del patrimonio agrituristico, attraverso la testimonianza diretta e la proiezione di un video racconto realizzato presso il gruppo di aziende, tra le quali Masseria Pilano, selezionate come “case history”, per trasferire l’immagine ed illustrare i temi dell’agriturismo italiano.

Per saperne di più: www.agriturismoitalia.gov.it